Questo gioco serve per aiutare gli alunni ad associare i numeri da 1 a 10 alla quantità.

E' stato costruito utilizzando il vassoio rotondo di una torta gelato. L'angolo giro è stato suddiviso in 10 angoli di 36° ciascuno.

 ESCAPE='HTML'

Su ogni spicchio sono stati incollati degli stickers per indicare le varie quantità.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Sono poi state utilizzate 10 mollette da bucato di legno sulle quali con il pennarello indelebile nero sono stati scritti i numeri da 1 a 10.

 ESCAPE='HTML'

Ogni alunno viene poi invitato a turno ad attaccare la molletta con il numero allo spicchio che rappresenta la quantità corrispondente.

I disegni sono stati realizzati su fogli A3 ed appesi sotto la liea dei numeri, per imparare a scrivere le cifre nel modo corretto.

 ESCAPE='HTML'

Questo gioco è utile per associare il numero alla quantità. Dopo aver fatto giocare i banbini con i mattoncini del domino si possono proporre i seguenti lavori sul quaderno.

colora i numeri con i colori dei regoli e ritagliali

incolla i numeri sulla corrispondente tessera del domino

Gioco utile sempre per associare il numero alla quantità.

Occorrente:

contenitore per 10 uova (io ne ho usato uno in plestica)

pennarelli indelebili rosso e nero

stickers di occhi e baffi

bastoncini in legno per ghiaccioli

sagoma in cartoncino del ghiacciolo su cui rappresentare le quantità corrispondent ai numeri.

all'interno del contenitore delle uova ho scritto i numeri con il pennarello indelebile nero

con le forbici ho ricavato dei fori nel contenitore delle uova, li ho contornati con il pennarello indelebile rosso per formare le bocche dei mangioni. ho finito di decorare con occhi e baffi.

ho poi costruito i ghiaccioli con i bastoncini e il cartoncino. ogni bambino dovrà infilare nella bocca del mangione il ghiacciolo con la quantità corrispondente al numero che gli viene indicato dalla maestra

Sono state stampate su fogli colorati formato A3 ed appese alle pareti della nostra classe.

E' stato disegnato e dipinto con i pastelli acquerellabili su un cartellone. Le sue mani tengono due tubi di cartone nei quali facciamo scivolare tante biglie quante sono richieste negli addendi dell'addizione.

Ai suoi piedi mettiamo un cestino che raccoglie le biglie e le contiamo. Sappiamo così qual è il risultato della nostra addizione.

 ESCAPE='HTML'

E' stata realizzata con un nastro giallo di quelli che si usano per impacchettare i regali, alto circa 5 cm.

Sopra sono stati incollati dei tondelli di feltro adesivi, alla distanza di circa 30 cm l'uno dall'altro, sui quali sono stati scritti i numeri da 0 a 20.

Gli alunni sono invitati a turno a verificare i risultati dell'addizione, partendo dal numero  indicato dal primo addendo e facendo tanti salti in avanti quanti ne idica il secondo addendo.

Si può usare anche per la sottrazione compiendo i salti all'indietro.